
CHI E' ANDREA Z.A.R.?
Sono nato nell'ormai lontano 1977 (si, come la canzone!) in una bellissima città , Casale Monferrato.
Qui sono cresciuto, con mio fratello, gli amici e i miei gatti.
Ho molte passioni, dai fumetti ai film di fantascienza, adoro le serie Tv, potrei farne un elenco infinito...Alias, Star Trek, da E.R. a Grey's Anatomy passando per il Doctor Who...
Il soprannome, Zozzone A Rotelle (o meglio Z.A.R.), è nato grazie al Trio Medusa, nel 2006, dopo averli coinvolti per un importante evento di beneficienza nella mia città. Loro sono soprannominati Zozzoni, quindi, essendo fan e amico, divento automaticamente Zozzone ad honorem e poi con le rotelle ci cammino!!!
La mia passione più grande, dopo mia moglie, sono la radio e la musica!
Ho iniziato a fare lo speaker nel 2001 a Radio City Vercelli, nel programma "Io pranzo in radio" insieme a Franco, facevo la spalla e le imitazioni (Salvo del Grande Fratello, per esempio) in maniera del tutto improvvisata creavamo nuovi personaggi. E' stato qui che ho capito ed imparato cosa voleva dire davvero fare radio.
Finita la mia esperienza vercellese, torno in FM grazie a Radio Vox Mirabello, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12, con "340-112" un programma dedicato alla musica contemporanea e del passato, con notizie di gossip, di cultura generale e con uno spazio dedicato alle notizie e curiosità locali.
Dopo un po' di pausa forzata, finalmente trovo la mia giusta dimensione, nel web!!!
Dal 2013 faccio parte della squadra di Radio Vertigo One, la prima webradio italiana ad essere ufficialmente registrata e riconosciuta in Italia dove ho condotto "Life On ZAR" un contenitore di rubriche e con uno spazio dedicato alla musica emergente e indipendente.
Da Ottobre 2025 ho ricominciato la mia avventura radiofonica grazie a "Radio In Fiore" la prima web radio inclusiva ed esclusiva di Casale Monferrato.
Il mio nuovo format si chiama "SALA NOTE 22" e mi occupo di musica nuova, artisti emergenti e indipendenti passano da noi con il loro progetto musicale, grazie anche alla collaborazione di Uffici Stampa professionali
Puoi ascoltarmi:
- Ogni Mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 su www.radioinfiore.net